Progettare farmaci al computer

Progettare farmaci al computer

  • 19 Gen 0
Massarotti

Alberto Massarotti, ricercatore in Chimica farmaceutica all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sarà il protagonista del quinto appuntamento di GiovedìScienza, in programma il prossimo giovedì 21 gennaio alle 17:45 al Teatro Colosseo di Torino (in via Madama Cristina 71). 

Il dott. Massarotti, vincitore del premio GiovedìScienza 2015 e premiato lo scorso anno come miglior giovane ricercatore dell’UPO, terrà la conferenza “Progettare farmaci al computer. Una tecnica innovativa che diventa realtà“.

Alla base c’è l’idea di sfruttare la potenza di calcolo dei pc per valutare virtualmente i possibili farmaci, riducendo i fallimenti nel processo di sviluppo reale. Il ricercatore novarese spiegherà come progettare al computer nuove molecole in grado di indurre una risposta biologica, e di come in questa attività la velocità dei processori non sia tutto. Servono infatti algoritmi che non sappiano solo elaborare le informazioni, ma siano in grado di imparare, come un’intelligenza artificiale, per aiutarci a scegliere le molecole più promettenti suggerendo il modo più efficace per ottenerle.

Sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming, sul sito www.giovediscienza.it.


Archivi