Giornate FAI di Primavera e “FUTURO SOSTENIBILE”

Giornate FAI di Primavera e “FUTURO SOSTENIBILE”

  • 24 Mar 0
fai-primavera-2017-250x248

Il 25 e il 26 marzo 2017 i volontari del FAI – Fondo Ambiente Italiano – aprono 1.000 luoghi straordinari in tutta Italia per le ormai tradizionali Giornate FAI di Primavera, la grande festa di piazza organizzata ogni anno dal FAI, che giunge quest’anno alla 25° edizione.

In questi anni questo evento unico in Italia ha contribuito a ricostruire un ponte tra i 9 milioni di persone che hanno partecipato e il territorio in cui vivono, attraverso la riscoperta di luoghi speciali, dove è scritta la nostra storia e la nostra identità. Quest’anno tra questi luoghi prescelti c’è anche il quartiere di Sant’Agabio, allo scopo di far conoscere le eccellenze legate alla ricerca scientifica di Novara e il territorio in cui operano.

La Fondazione Novara Sviluppo ha accolto con entusiasmo la proposta del FAI ed aprirà pertanto, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 di sabato e domenica prossimi, la propria prestigiosa sede, progettata negli anni ’80 dal Renzo Piano facciata interna e cortileBuilding Workshop per far conoscere ai visitatori il Polo Scientifico e Tecnologico di Novara e le realtà che ne fanno parte. Oltre al Polo di via Bovio sarà possibile visitare il Centro di Ricerca Applicata Ipazia, il Dip. di Scienze del Farmaco dell’UPO, il Centro Ricerche Eni per le Energie Rinnovabili e l’Ambiente, Isagro – il Centro Ricerca per l’Agricoltura Sostenibile.

A guidare nelle visite gli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti delle scuole primarie e secondarie di Novara. Dalla via Bovio, tra le sedi di Novara Sviluppo e Ipazia, partirà un bus navetta che raggiungerà le altre sedi.

Le giornate di primavera novaresi saranno anticipate, venerdì 24 marzo 2017 dalle 17:00, presso l’Arengo del Broletto, dal convegno di presentazione dal titolo “Futuro Sostenibile – Formazione, Ricerca e Innovazione fanno rete”, che vedrà gli interventi di attori impegnati nell’ambito della ricerca novarese.

Futuro Sostenibile – il programma

il tour nel quartiere della ricerca


Archivi