La Ricerca per la Salute: Novara Sviluppo prosegue nell’attività di divulgazione

La Ricerca per la Salute: Novara Sviluppo prosegue nell’attività di divulgazione

  • 05 Mag 0
logo RS

La Fondazione Novara Sviluppo prosegue nel suo impegno sul versante della ricerca scientifica e della sua divulgazione proponendo la II edizione del programma “La ricerca per la salute”: 4 conferenze che si terranno ogni mercoledì, dal 10 maggio, con protagonisti ricercatori locali che proveranno a trasferire alla platea l’importanza di quest’attività e le ricadute pratiche che questa poi può avere sulla nostra salute. RS II conf

“E’ per noi una sfida ambiziosa ma stimolante” racconta il presidente Rizzo “raccontare alla gente cosa sia la ricerca, cosa significhi e quanto di buono viene fatto nel nostro territorio e nel nostro Parco Scientifico in particolare. L’attenzione su questi temi è sempre altissima da parte nostra, la divulgazione è un’azione in cui crediamo molto anche e soprattutto verso le giovani generazioni”.

Il ciclo di incontri partirà il prossimo 10 maggio, alle ore 18:00, con un tema di sicuro interesse quale quello dei vaccini. “Vaccini: quanto li conosciamo?” è il titolo scelto dai relatori, ricercatori di diverse Università italiane conosciutisi in AIRIcerca, Associazione Internazionale dei Ricercatori Italiani che tra i suoi obiettivi ha anche quello di creare nuovi canali di comunicazione tra i ricercatori e la società italiana e ha pertanto sposato subito con entusiasmo l’iniziativa di Novara Sviluppo.

Il calendario si svilupperà poi come segue, con inizio sempre alle 18:00:

    • 17 maggio “Nuove cellule cerebrali in età adulta: possiamo allenare il nostro cervello?” (M. Grilli – Professoressa Dip. Scienze Farmaco Uniupo)
    • 24 maggio “Biochimica e Biologia Strutturale: il “DNA” di un giovane progetto per la cura della tubercolosi” (R. Miggiano – Ricercatore Post-doc Dip. Scienze Farmaco Uniupo)
    • 31 maggio “Diamo un calcio alle malattie rare” (T. Pirali e B. Riva – co-founders ChemICare Srls).

RS III confL’ingresso è libero (gradita l’iscrizione all’indirizzo mail: info@novarasviluppo.it) e l’incontro è aperto a chiunque desideri comprendere l’importanza della ricerca e di come possa migliorare le nostre vite. Al termine di ogni appuntamento la Fondazione offrirà un piccolo rinfresco che potrà essere occasione per confrontarsi direttamente con i relatori.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili scaricando la locandina, quest’anno arricchita da uno special event, il convegno E.C.M. “Infezione da HIV/AIDS tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica (per una generazione AIDS free)”, in programma presso la Sala Pagani della Fondazione il prossimo sabato 20 maggio, a partire dalle ore 9:15. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare la segreteria organizzativa, Gruppo Symposia, ai seguenti recapiti: info@grupposymposia.it – 0639725540.

 

Nelle foto, immagini delle conferenze dello scorso anno


Archivi