Nuove cellule cerebrali in età adulta: possiamo allenare il nostro cervello?

Nuove cellule cerebrali in età adulta: possiamo allenare il nostro cervello?

  • 17 Mag 0
logo RS

Dopo l’interessantissimo incontro di apertura sui vaccini, secondo appuntamento con La Ricerca per la Salute, l’iniziativa della Fondazione Novara Sviluppo per avvicinare la gente comune alla scienza con particolare riguardo alla divulgazione delle attività di ricerca svolte sul territorio. Questa volta si parlerà di cellule cerebrali e della possibilità di “allenare” il cervello.

Mercoledì 17 maggio, a partire dalle 18:00, presso il Parco Scientifico di Novara, in via Bovio 6, avrà luogo l’incontro “Nuove cellule cerebrali in età adulta: possiamo allenare il nostro cervello?”. E’ possibile, da adulti, far crescere nuovi neuroni nel nostro cervello? Contrariamente a quanto da sempre creduto la risposta è sì! Neuroni crescono e si sviluppano anche in età adulta in alcune specifiche regioni del cervello e contribuiscono al suo funzionamento. A questa importante ed inaspettata capacità cerebrale che sta cambiando il modo di guardare al cervello sia in salute che in malattia si dà il nome di neurogenesi adulta.RS 2 - Cellule cerebrali

Con un linguaggio adatto ad un pubblico di non addetti ai lavori, la Prof.ssa Mariagrazia Grilli del Dip. di Scienze del Farmaco dell’Uniupo, il cui gruppo studia da diversi anni proprio questo affascinante argomento, spiegherà e racconterà come si è arrivati alla scoperta della neurogenesi adulta, le sue rilevanti implicazioni ed anche come si può aiutare il nostro cervello, attraverso un potenziamento della neurogenesi, ad aumentare memoria, capacità di rispondere allo stress e a prevenire il declino associato con invecchiamento e malattie.   

Il programma di incontri proseguirà, sempre con inizio alle 18:00, mercoledì 31 maggio con la conferenza “Diamo un calcio alle malattie rare” mentre sabato 20 maggio, a partire dalle 8:45, si terrà lo special event “Infezione da HIV/AIDS tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica (per una generazione AIDS free)”, per il quale è possibile iscriversi contattando la segreteria organizzativa all’indirizzo info@grupposymposia.it o al recapito telefonico 06 39725540.Per tutte le informazioni sul programma la Ricerca per la Salute, invece, è possibile contattare Novara Sviluppo ai recapiti:

  • e-mail info@novarasviluppo.it;
  • tel. 0321 697174

la locandina aggiornata


Archivi