Infezione da HIV/AIDS tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica

Infezione da HIV/AIDS tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica

  • 19 Mag 0
banner novara

La Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo ospiterà sabato 20 maggio l’interessante convegno “Infezione da HIV/AIDS tra diagnosi e terapia, tra medicina generale e specialistica (per una generazione AIDS free)”, che vede come Responsabile Scientifico il dott. Giancarlo Orofino, Dirigente Medico U.O. Malattie Infettive A. Osp. Amedeo di Savoia di Torino.

Come per altre patologie croniche, anche per l’HIV la diagnosi precoce è un obiettivo importante e da perseguire, sia per la salute della singola persona che per la salute pubblica in generale. Il convegno quindi si prefigge di rafforzare la collaborazione tra specialisti dell’HIV, come suggerito e incoraggiato dalle indicazioni dell’European CDC, per aumentare la possibilità di diagnosi precoce e diminuire la quota di malati “inconsapevoli”.

Il convegno, che è ospitato da Novara Sviluppo come special event del programma La Ricerca per la Salute, comincerà alle ore 9:15 e si suddividerà in due sessioni: la prima, moderata dal dott. Pietro Luigi Garavelli, vedrà gli interventi degli esperti, dott.sse Antonella Rossati e Olivia Bargiacchi dell’A. Osp. Univ. “Maggiore della Carità” di Novara; la seconda, moderata dal dott. Giovanni Rizzo, prevede come relatori il dott. Orofino e la dott.ssa Marta Guastavigna dell’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino.

Al termine di ciascuna sessione ci sarà spazio per il dibattito. La giornata si chiuderà con la tavola rotonda del panel di docenti e i saluti finali. Il convegno fornisce l’attestazione per 4 crediti E.C.M.

Il programma completo

Per informazioni e iscrizioni: info@grupposymposia.it.


Archivi