Delegazione cinese dell’area di Jining in visita alla Fondazione Novara Sviluppo

Delegazione cinese dell’area di Jining in visita alla Fondazione Novara Sviluppo

  • 12 Nov 0
NovaraSviluppo_Jining_7

Lo scorso venerdì 9 novembre una delegazione cinese della città di Jining, 8 milioni di abitanti nel sud-ovest della Cina, guidata dal sindaco Mr. Shi Guangliang, ha visitato il Parco Scientifico e Tecnologico di Novara Sviluppo.
Dopo una breve spiegazione circa numeri e caratteristiche dei rispettivi territori, focus su chimica sostenibile e materiali avanzatiambiti di attività di uno dei sette poli di innovazione della Regione Piemonte (Polo CGreen), al lavoro in questi importanti settori.

NovaraSviluppo_Jining_3

“Aiutiamo le aziende nella crescita e nella competitività – affermano il Presidente della Fondazione Giovanni Rizzo e il direttore del Consorzio Ibis Barbara Tosi – le supportiamo nel fundraising e siamo il raccordo tra la Regione e le aziende stesse. La ricerca ha bisogno di continui finanziamenti a più livelli, che vanno poi applicati sul territorio nel modo migliore”.

C’è stato poi spazio per la presentazione delle attività di ricerca e sviluppo delle aziende insediate nel Parco Scientifico che ha suscitato l’interesse della delegazione cinese.
“La speranza – afferma Rizzo – è di ricambiare la visita a Jining con una nostra delegazione di imprese al fine di esplorare le opportunità di cooperazione e consolidare i rapporti”.

La possibile collaborazione tra Jining e Novara riguarda la sinergia tra i rispettivi parchi nell’ambito della ricerca chimica, biotecnologica e biomedica per lo sviluppo e la produzione di nuovi materiali.  Inoltre c’è la volontà di rafforzare lo scambio di tecnologie e talenti tra le due aree.NovaraSviluppo_Jining_5
“Ci sono tutti i presupposti per una fattiva collaborazione” ha concluso il sindaco Mr. Guangliang “Mi auguro di poter presto siglare un accordo con Novara Sviluppo”. 


Archivi