Progetti 2016

Bando inNOVazione

Il bando inNOVazione  è l’iniziativa della Fondazione nata per sostenere nuovi progetti innovativi di imprese costituite o costituende sul territorio della provincia di Novara.

Il bando, che nel 2016 è giunto alla terza edizione, si rivolge a chiunque abbia un’idea innovativa caratterizzata dall’investimento iniziale contenuto e che consenta di innovare in maniera creativa in settori quali, a titolo di esempio, la comunicazione, il turismo, l’arte, le nuove tecnologie.

Il bando ha messo a disposizione dei partecipanti un contributo complessivo a fondo perduto di 6.000 €, spazi, consulenze e servizi di assistenza.

 

Novara Silicon Valley

La Fondazione Novara Sviluppo ha proposto per il quarto anno consecutivo il Novara Silicon Valley, l’iniziativa che dà la possibilità ai partecipanti di volare in Silicon Valley, culla mondiale della tecnologia.

Il progetto, realizzato col prezioso patrocinio dell’Università del Piemonte Orientale, si è sviluppato come consuetudine in 2 fasi. 6 conferenze, aperte al pubblico, con le interessantissime storie di innovazione e successo raccontate dai protagonisti, startupper, ricercatori, imprenditori, nel periodo marzo-aprile. Ad agosto la seconda fase, vale a dire una full immersion di 1 settimana in Silicon Valley, con l’opportunità di visitare le più importanti aziende, partecipare ad eventi e fare networking.

 

il programma completo

 

L’ho dipinto per…FNS

L’ho dipinto per…FNS” è un progetto nato dal desiderio di unire cultura, arte e mondo della ricerca e dell’innovazione.

Il progetto, con la collaborazione dell’Associazione Art Action, prevede l’organizzazione di una mostra presso la Fondazione Novara Sviluppo, che ha sede nell’edificio progettato dal Renzo Piano Building Workshop, col fine di produrre un evento che abbia un forte impatto socio-culturale ed artistico.

Le opere esposte verranno date in premio attraverso una lotteria ai possessori dei biglietti. I biglietti della lotteria (€ 2,50 cadauno) sono acquistabili presso la Fondazione Novara Sviluppo. Acquistando i biglietti, oltre a poter vincere un’opera d’arte di pregio, si potrà sostenere la nuova edizione del bando inNOVazione, che verrà pubblicato in primavera. I proventi dell’iniziativa infatti consentiranno alla Fondazione di premiare un maggior numero di giovani aspiranti imprenditori.