La ricerca sulla zanzara Anopheles nella lotta contro la malaria

La ricerca sulla zanzara Anopheles nella lotta contro la malaria

  • 03 Giu Off

Il ciclo di conferenze La Ricerca per la Salute, proposta dalla Fondazione Novara Sviluppo con la collaborazione dell’UPO, si chiuderà giovedì 6 giugno. “Ma abbiamo già ricevuto richieste di partecipazione per la prossima edizione!” confida il presidente Giovanni Rizzo “Raccontare al nostro territorio cosa sia la ricerca e cosa significhi è davvero stimolante, la divulgazione è un’azione in cui continuiamo a credere fortemente”.

In questa quarta edizione della rassegna, iniziata lo scorso 9 maggio, si è parlato di Sindrome di Down, leucemia infantile e malattie infettive. “Concluderemo proprio approfondendo una di queste” dice il presidente di Novara Sviluppo “con una conferenza a cui tenevamo molto. Abbiamo avuto la possibilità di contribuirvi con una borsa di studio appannaggio di una studentessa del Dipartimento di Scienze del Farmaco. Siamo un ente beneficiario del 5×1000 ed è proprio per dare nuove opportunità di ricerca che utilizziamo questi fondi”.

Nel quarto e ultimo appuntamento, “La ricerca sulla zanzara Anopheles nella lotta contro la malaria”, Franca Rossi, docente di Biochimica all’interno del Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’UPO, parlerà di una delle principali cause di morte dovuta a un singolo agente infettivo. Inoltre racconterà in maniera comprensibile alla platea i punti principali della ricerca che il suo gruppo di lavoro sta conducendo da circa un anno per sviluppare un insetticida contro la malaria.

“Lavoriamo su una proteina della zanzara Anopheles, responsabile del contagio dell’uomo” spiega la ricercatrice “per verificare se si possano sviluppare nuove molecole ad attività insetticida, in grado di bloccare lo sviluppo del parassita nell’insetto e quindi la trasmissione del parassita all’uomo”.

L’appuntamento è alle ore 18 di giovedì 6 giugno presso la Sala Pagani di Novara Sviluppo. Per informazioni ed iscrizioni: info@novarasviluppo.it.


Archivi