Virus: come si propagano e come la ricerca li combatte

Virus: come si propagano e come la ricerca li combatte

  • 16 Giu Off

Giovedì 18, alle ore 18, è in programma la prima video-conferenza del ciclo di incontri “Per Sapere…“.
A inaugurare questa nuova stagione di approfondimenti scientifici e tecnologici sarà il Prof. Marco De Andrea, dell’Università di Torino (UniTO) e fondatore di NoToVir, che ci parlerà di virus e spiegherà come si propagano e come la ricerca li combatte.

NoToVir è un’azienda spin-off dell’Università del Piemonte Orientale (UPO), attiva negli ambiti delle biotecnologie e della drug discovery. Si è classificata seconda alla XIV edizione di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta ed è anche stata la startup vincitrice del bando “inNOVazione 2018“.
È nata grazie all’impulso e alla collaborazione di due gruppi di ricerca accademici: il Laboratorio di Patogenesi delle Infezioni Virali – Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche (UniTO) e il Laboratorio di Virologia – Dipartimento di Medicina Traslazionale (UPO), diretto dalla Prof.ssa Marisa Gariglio

I ricercatori di NoToVir sono impegnati nello sviluppo e nella messa a punto di molecole e trattamenti innovativi ad azione antivirale ed i loro studi hanno già dato origine a diversi brevetti che mirano in particolare a bloccare la replicazione di virus quali Herpesvirus e Citomegalovirus.

 

La conferenza sarà proposta tramite la piattaforma Google Meet. Per partecipare, è necessario collegarsi al seguente link: https://meet.google.com/ods-mjxn-eoy. Per la buona riuscita dell’evento, ai partecipanti è richiesto di rispettare le seguenti regole:

  1. si dovrà disattivare il microfono, attraverso l’icona che compare passando il mouse sulla parte bassa dello schermo;
  2. per prenotare una domanda, scrivere il proprio nome e cognome in chat;
  3. quando sarete chiamati dal moderatore, riattivare il microfono. Al termine del vostro spazio, tornare a disattivarlo.
  4. al termine della conferenza, il relatore sarà disponibile per ulteriori domande.

Archivi