“Per Sapere…” 2021 – Bioeconomia, economia circolare, sostenibilità

“Per Sapere…” 2021 – Bioeconomia, economia circolare, sostenibilità

  • 20 Mag Off

Non si ferma l’attività propositiva di Novara Sviluppo. Dopo l’ottima riuscita dell’iniziativa “Innovazione e formazione: Novara Sviluppo e A3Cube per il territorio”, la Fondazione propone a partire da giovedì 27 maggio l’edizione 2021 della rassegna divulgativa in ambito scientifico e tecnologico che, per il secondo anno, prende il nome di “Per Sapere…” e verrà proposta nella modalità webinar.

Innovazione scientifica e tecnologica: dal 27 maggio riparte l’annuale rassegna divulgativa “Per Sapere…”

“Proseguendo lungo la linea che abbiamo cominciato a tracciare lo scorso anno” spiega Michele Ragno, presidente di Novara Sviluppo “vogliamo proporre al pubblico un’ampia varietà di argomenti. Nel nostro Parco Scientifico abbiamo la fortuna di poter apprezzare regolarmente cosa significhino innovazione e progresso scientifico ed è con grande entusiasmo che svolgiamo quest’attività di divulgazione, per consentire ad un pubblico vasto ed eterogeneo di approfondire nella maniera migliore temi non sempre abbastanza conosciuti”.

I diversi relatori, infatti, racconteranno la loro attività di ricerca o professionale con un taglio non tecnico e un linguaggio adatto a tutti, evidenziando come i diversi temi incidono in modo pratico nella vita reale.

Sviluppo sostenibile, giardini terapeutici, minacce informatiche e ricerca sul cancro i temi che verranno proposti e approfonditi nell’edizione 2021.

Il primo dei 4 incontri, in programma giovedì 27 maggio con inizio alle ore 18.00, tratterà di sviluppo sostenibile. La conferenza, intitolata “Bioeconomia, economia circolare, sostenibilità. Cenni teorici e risvolti pratici”, vedrà susseguirsi come relatrici la dott.ssa Poletti, consulente su tematiche relative allo sviluppo sostenibile, la professoressa Eliana Baici e la dottoressa Carmen Aina del DiSEI dell’UPO. “Cominceremo con una panoramica sui temi dell’economia circolare e della bioeconomia, spesso a torto sovrapposti” anticipa Simona Poletti. “Toccherà poi all’Università raccontare le sue attività sul tema. Due gli interventi previsti: “Sostenibilità e sviluppo sostenibile all’UPO” e “Il cibo come fattore di sostenibilità: premesse e promesse della circular economy“.

La conferenza verrà proposta tramite la piattaforma Google Meet (https://meet.google.com/jzy-hkab-nua). Per iscriversi, gratuitamente, è necessario registrarsi su Eventbrite.

La rassegna si svilupperà poi con il seguente calendario:

10 giugno “Giardini terapeutici: ritrovare la salute grazie alla natura”, a cura dell’Arch. Monica Botta;

17 giugno “Hacker per un giorno. Come proteggersi online”, con relatore Vincenzo Digilio di Cyber Division;

24 giugno “Farmaci e tumori: le nuove armi contro il cancro”, con la partecipazione della Dr.ssa Ambra Grolla dell’UPO.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo all’indirizzo mail comunicazione@novarasviluppo.it.


Archivi