TicinumLab

TICINUM LAB

Via Giovanni Bovio, 6 – 28100 Novara
Tel. + 39 0321 697204

 

Il centro di ricerca sul farmaco “Pharma Research Centre” TicinumLab che ha sede all’ interno del Polo Scientifico e Tecnologico novarese ha come obiettivo quello di essere uno strumento di ricerca e supporto tecnico per le aziende farmaceutiche e chimico-farmaceutiche. TicinumLab ha alle proprie dipendenze 18 persone tra laureati in Chimica o in Chimica e Tecnologia farmaceutiche e periti qualificati, un team di elevato livello di professionalità.

Il laboratorio nella struttura di via Bovio a Novara ha una dimensione di 500 metri quadri, è nuovo ed è adeguatamente attrezzato: a disposizione dei ricercatori c’è infatti una moderna e qualificata strumentazione che comprende 11 cromatografi liquidi, 3 rilevatori a serie di diodi, un rivelatore elettrochimico ed uno di massa, 2 gascromatografi di cui un MS, uno spettrofotometro infrarosso ft con atr, un calorimetro a scansione differenziale, due titolatori, ai quali si aggiungono 8 camere climatiche a temperatura e umidità controllate per gli studi di stabilità, 1 camera di fotostabilità ed apparecchiature per il controllo delle forme farmaceutiche.

Altre tecniche e strumentazioni di comune utilizzo sono inoltre disponibili all’interno del Polo tecnologico o grazie a collaborazioni con partner qualificati; il laboratorio di TicinumLab collabora attivamente con l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” e con l’Università di Pavia, con le quali all’occorrenza é possibile istituire team di specialisti per la gestione di progetti di ricerca articolati.

Le principali attività sono:

  • Sviluppo e convalida di metodi analitici relativamente a principi attivi e forme farmaceutiche (con particolare expertise per la ricerca di impurezze genotossiche) allo scopo di controllare la qualità e la stabilità dei prodotti in fase di registrazione o già in commercio e di stilare dossier registrativi, in accordo con le norme internazionali corrispondenti.
  • Studi di stabilità (stress testing, 5° C, 25° C / 60% RH, 30° C / 65% RH, 30° C / 75% RH, 40° C / 75% RH) inerenti ai principi attivi e ai prodotti farmaceutici, al fine di controllare la qualità e la stabilità dei prodotti in fase di registrazione e anche già presenti sul mercato, in accordo con le norme internazionali corrispondenti.
  • Studi sulle caratteristiche chimiche e fisiche dei principi attivi farmaceutici utilizzando le più aggiornate tecnologie per verificare se e in che modo la struttura dei cristalli può influenzare la biodisponibilità dei prodotti farmaceutici.
  • Isolamento di impurezze sconosciute tramite l’utilizzo di tecniche di arricchimento e cromatografiche e loro identificazione tramite MS e NMR.
  • Sintesi in scala di laboratorio, al fine di mettere a punto gli standard per il controllo dei prodotti farmaceutici, supportare la registrazione e/o sviluppare e ottimizzare i processi di produzione dei principi attivi farmaceutici, in base a parametri di efficienza, sicurezza, qualità e impatto ambientale.

Tutte le attività svolte da TicinumLab seguono rigorosamente le cGmp eGlp, norme che prescrivono a livello internazionale come deve operare in qualità un laboratorio: TicinumLab è centro di saggio autorizzato dal Ministero della Salute secondo la normativa nazionale ed europea relativa all’applicazione delle Buone Pratiche di Laboratorio, ed è stato ispezionato dalla Food and Drug Administration nel luglio dello scorso anno e dall’Agenzia Italiana del Farmaco, come officina di produzione farmaceutica, nel febbraio del 2012.