ChimicAmica
Sperimentiamo insieme con ChimicAmica
E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole del territorio, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.
E’ realizzata dalla Fondazione Novara Sviluppo insieme al Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e al Consorzio Ibis.
Il programma consiste in laboratori scientifici che si svolgono nell’arco di una mattinata nella Sala Pagani della Fondazione, con una prima parte di teoria e una seconda più consistente di sperimentazione diretta da parte dei bambini e dei ragazzi. I laboratori sono tenuti dai ricercatori dell’Università e del Consorzio Ibis che seguono i piccoli scienziati durante tutto il percorso.
ChimicAmica è dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Novara e provincia. A partire dall’edizione 2026 il programma si rivolge in via sperimentale anche agli studenti delle classi seconde delle scuole medie (scuole secondarie di primo grado).
COME FUNZIONA CHIMICAMICA
Percorsi, programmi e informazioni per far partecipare la tua classe
PERCORSI DIDATTICI CONCRETI
I percorsi didattici sono stati individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività in grado di inserirsi in modo efficace all’interno della didattica in aula delle classi quarte e quinte delle scuole primarie aiutando a rendere ‘più concreto’ e coinvolgente l’insegnamento delle materie scientifiche. Le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio con esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e a come questi riescano a costituirsi in molecole. Leggi qui i percorsi 2026 per la scuola primaria
A partire da questa edizione viene proposto anche un percorso per i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie (scuole secondarie di primo grado) che è ancora in via di definizione, ma sarà presto pubblicato qui.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
COME ADERIRE A CHIMICAMICA
Consulta la pagina dedicata all’edizione in corso e prendi visione del Regolamento e della documentazione.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo ad uno dei seguenti recapiti e-mail:
comunicazione@novarasviluppo.it – info@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174 .

