ChimicAmica

Home ChimicAmica

ChimicAmica

E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica. Desideravamo trasmettere la conoscenza scientifica rendendo le materie scientifiche un argomento affascinante. 

In un mondo dove i bambini sono più attratti da metodi digitali per l’apprendimento, i classici metodi di insegnamento possono rivelarsi inefficaci e perfino generare distacco tra studenti e discipline scientifiche. 

Negli anni, diversi incontri con insegnanti dei plessi scolastici della zona hanno messo in luce come un percorso didattico alternativo, incentrato sullo “sperimentiamo insieme”, possa essere un’opportunità per i bambini per toccare con mano concetti che diversamente appaiono astratti.

COME FUNZIONA CHIMICAMICA

Percorsi, programmi e informazioni per far partecipare la tua classe

NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

PERCORSI DIDATTICI CONCRETI

I percorsi didattici sono stati individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività in grado di inserirsi in modo efficace all’interno della didattica in aula aiutando le maestre a rendere ‘più concreto’ l’insegnamento delle materie scientifiche. Le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio con esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e a come questi riescano a costituirsi in molecole

> Leggi i Percorsi didattici 2024

NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Il progetto CHIMICAMICA propone attività formative all’interno di un percorso che si snoda al confine fra la lezione canonica e le dimostrazioni pratiche associate al gioco. Punto fermo del progetto è il percorso che parte dalla spiegazione teorica, svolta in maniera dinamica e il più possibile interattiva, e si conclude con attività pratiche svolte in prima persona dagli studenti. Nell’aula di CHIMICAMICA, i bambini assistono a una lezione di introduzione da parte dei ricercatori che funziona sia da legame col percorso svolto in classe sia come momento di verifica delle conoscenze dei bambini, in modo da definire il binario idoneo allo sviluppo della giornata. Successivamente, gli alunni si posizionano nella propria postazione di laboratorio per svolgere le attività pratiche seguendo le istruzioni dei ricercatori. I laboratori di CHIMICAMICA si tengono presso la Sala Pagani del Parco Scientifico e Tecnologico, in via Bovio n° 6, a Novara. La sala viene praticamente suddivisa in 2 zone: una adibita ad aula, dove si svolge la parte introduttiva di ogni esperienza, e una trasformata in laboratorio, dove gli studenti partecipano ad attività pratiche ed esperimenti.
NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

COME ADERIRE A CHIMICAMICA

Consulta la pagina dedicata all’edizione in corso e prendi visione del Regolamento e della documentazione.


Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo ad uno dei seguenti recapiti e-mail:

comunicazione@novarasviluppo.it segreteria@novarasviluppo.it

ADESSO CI SIAMO!

LE ISCRIZIONI APRIRANNO MARTEDI’ 23 GENNAIO! 

[Consulta il regolamento]