ChimicAmica 2020

ChimicAmica 2020

CHIMICAMICA è un’iniziativa che ha lo scopo di dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole primarie locali, con riferimento all’apprendimento delle scienze ed all’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.
La necessità di trasmettere meglio la conoscenza scientifica e rendere le materie scientifiche un argomento più affascinante è una necessità non solo locale, ma nazionale. In un mondo dove i bambini sono più attratti da metodi digitali per l’apprendimento, i classici metodi di insegnamento possono rivelarsi inefficaci favorendo il distacco tra studenti e discipline scientifiche. Negli anni, diversi incontri con insegnanti dei plessi scolastici della zona hanno messo in luce come un percorso didattico alternativo, incentrato sullo “sperimentiamo insieme”, fosse un’opportunità per i bambini per “toccare con mano” concetti che di primo acchito appaiono astratti.
I percorsi didattici sono stati quindi individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività che si inseriscano in modo efficace all’interno della didattica in aula, per rendere il più possibile concreto quanto è stato studiato e risultare così uno strumento in più a favore delle maestre. Il progetto CHIMICAMICA propone le attività formative all’interno di un percorso che si snoda al confine fra la lezione canonica e le dimostrazioni pratiche associate al gioco, ed in cui le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio. In particolar modo, vengono proposte esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e come questi riescano a costituirsi in molecole (vedere file Percorsi didattici).
Punto fermo del progetto è il percorso che parte dalla spiegazione teorica, svolta in maniera dinamica ed il più possibile interattiva, e porta gli studenti a concludere le attività con lo svolgimento in prima persona di attività pratiche. Una volta nell’aula di CHIMICAMICA, i bambini assistono ad una lezione di introduzione da parte dei ricercatori, che funziona sia da legame col percorso svolto in classe sia come momento di verifica delle conoscenze dei bambini, in modo da definire il binario idoneo allo sviluppo della giornata. Successivamente, gli alunni si posizionano nella propria postazione di laboratorio per svolgere le attività pratiche seguendo le istruzioni dei ricercatori.
I laboratori di CHIMICAMICA si tengono presso la Sala Pagani del Parco Scientifico e Tecnologico, in via Bovio n° 6, a Novara, che, per lo svolgimento dell’iniziativa, viene idealmente suddivisa in 2 zone: una adibita ad aula, dove viene svolta la parte introduttiva di ogni esperienza, ed una trasformata in laboratorio, dove gli studenti svolgono le attività pratiche e gli esperimenti.

Per aderire a ChimicAmica è necessario scaricare e compilare la scheda di adesione (vedere a lato).
Leggere attentamente il Regolamento per tutte le informazioni e per le procedure di partecipazione. Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo ad uno dei seguenti recapiti:

  • tel. 0321 697174
  • e-mail esposito@novarasviluppo.it