Il 2020 ha visto rinnovarsi, sotto il nuovo nome ‘Per sapere’, la rassegna di conferenze divulgative voluta da Fondazione Novara Sviluppo per far conoscere ai novaresi le più interessanti attività legate alla ricerca ed all’innovazione che gravitano nel nostro territorio.
‘Per Sapere’ è un ciclo di conferenze attraverso le quali la Fondazione si adopera per avvicinare il territorio a tematiche meno conosciute o poco trattate. Le conferenze sono nate nel 2016, originariamente con lo scopo di dare spazio al mondo della ricerca, rimarcando il nesso tra attività scientifiche e migliori condizioni di vita della popolazione.
Negli ultimi anni l’ambito dei temi trattati è stato ampliato a tutto il mondo dell’innovazione proponendo approfondimenti sui tanti argomenti di interesse, sia di attualità sia più di nicchia: sicurezza informatica, bioeconomia, ricerca medica e scientifica, intelligenza artificiale, startup innovative, ecc..
L’iniziativa si avvale della preziosa collaborazione di UPO che ha curato con propri relatori più della metà delle 22 conferenze proposte sinora.
Le conferenze si tengono in primavera, principalmente nel periodo maggio-giugno, indicativamente con 4 appuntamenti infrasettimanali (solitamente il giovedì alle 18:00). Presto sarà disponibile il calendario.
Nel 2022 si riproporranno gli incontri in presenza, presso la Sala Pagani di via Bovio 6. Sarà comunque sempre consentita la partecipazione online. La partecipazione è gratuita, previa prenotazione attraverso Eventbrite (anche in considerazione di possibili limitazioni di capienza).