La Fondazione Novara Sviluppo nasce nel settembre 2000 su delibera della Provincia di Novara che desidera dare vita a un nuovo Polo Scientifico e Tecnologico nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei nuovi materiali.
Grazie al coinvolgimento dell’Università del Piemonte Orientale e di alcuni imprenditori novaresi, per la prima volta coesistono laboratori privati e università.
Nel tempo l’alta qualificazione del personale, la sofisticata strumentazione e l’ambiente dinamico hanno permesso alla Fondazione Novara Sviluppo di raggiungere importanti obiettivi nel supporto alle imprese e nella diffusione della cultura scientifica, e di fissarne nuovi sempre più ambiziosi e competitivi.
Oggi la Provincia prosegue nel supporto alla Fondazione, riconoscendo come strategiche, per la crescita del territorio, le attività di innovazione e ricerca svolte all’interno del Polo Scientifico e Tecnologico della città di Novara.
L’edificio sede della Fondazione è stato frutto degli studi e della progettazione del Renzo Piano Building Workshop. Venne costruito nel 1984 su commissione dell’Ing. Ferdinando Palazzo, allora presidente della MCS/EFIM gruppo leader nel settore dell’alluminio. Avrebbe ospitato l’Istituto Sperimentale dei Metalli Leggeri e si realizzò quindi un progetto che prevedesse un importante utilizzo dell’alluminio e del vetro, per una soluzione allora particolarmente avveniristica.
All’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Fondazione Novara Sviluppo non ci sono attualmente spazi disponibili.
Per ricevere informazioni e per effettuare un sopralluogo, è possibile contattare la Fondazione al numero 0321697174 (digitare 1 dopo il risponditore), dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 13:00.