Il parco

Home Il parco

Gli spazi

La Fondazione Novara Sviluppo nasce nel settembre 2000 su delibera della Provincia di Novara che desidera dare vita un nuovo Polo Scientifico e Tecnologico nei settori farmaceutico, biotecnologico e dei nuovi materiali.

Grazie al coinvolgimento dell’Università del Piemonte Orientale e di alcuni imprenditori novaresi, per la prima volta coesistono laboratori privati e università.

 

Nel tempo l’alta qualificazione del personale, la sofisticata strumentazione e l’ambiente dinamico hanno permesso alla Fondazione Novara Sviluppo di raggiungere importanti obiettivi nel supporto alle imprese e nella diffusione della cultura scientifica, e di fissarne nuovi sempre più ambiziosi e competitivi.

Oggi la Provincia prosegue nel supporto alla Fondazione, riconoscendo come strategiche, per la crescita del territorio, le attività di innovazione e ricerca svolte all’interno del Polo Scientifico e Tecnologico della città di Novara.

0
Mq.
0
N° imprese
0
Sale comuni
0
Laboratori

La struttura

L’edificio

L’edificio sede della Fondazione è stato frutto degli studi e della progettazione del Renzo Piano Building Workshop. Venne costruito nel 1984 su commissione dell’Ing. Ferdinando Palazzo, allora presidente della MCS/Efim gruppo leader nel settore dell’alluminio novarese. Avrebbe ospitato l’Istituto Sperimentale dei Metalli Leggeri e si realizzò quindi un progetto che prevedesse un importante utilizzo dell’alluminio e del vetro, per una soluzione allora particolarmente avvenieristica.

All’interno del Parco Scientifico e Tecnologico della Fondazione Novara Sviluppo non ci sono attualmente spazi disponibili.

Per ricevere informazioni e per effettuare un sopralluogo, è possibile contattare la Fondazione al numero 0321697174 (digitare 1 dopo il risponditore), dal lunedì al venerdì tra le 9:00 e le 13:00.