ChimicAmica

Home ChimicAmica

Sperimentiamo insieme con ChimicAmica

E’ un’iniziativa pensata per dare nuovi stimoli e opportunità formative alle attività didattiche delle scuole del territorio, nell’ambito dell’apprendimento delle scienze e dell’avvicinamento al mondo della ricerca scientifica.

E’ realizzata dalla Fondazione Novara Sviluppo insieme al Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e al Consorzio Ibis

Il programma consiste in laboratori scientifici che si svolgono nell’arco di una mattinata nella Sala Pagani della Fondazione, con una prima parte di teoria e una seconda più consistente di sperimentazione diretta da parte dei bambini e dei ragazzi. I laboratori sono tenuti dai ricercatori dell’Università e del Consorzio Ibis che seguono i piccoli scienziati durante tutto il percorso.

ChimicAmica è dedicato alle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Novara e provincia. A partire dall’edizione 2026 il programma si rivolge in via sperimentale anche agli studenti delle classi seconde delle scuole medie (scuole secondarie di primo grado).

COME FUNZIONA CHIMICAMICA

Percorsi, programmi e informazioni per far partecipare la tua classe

NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

PERCORSI DIDATTICI CONCRETI

I percorsi didattici sono stati individuati con l’obiettivo di proporre laboratori ed attività in grado di inserirsi in modo efficace all’interno della didattica in aula delle classi quarte e quinte delle scuole primarie aiutando a rendere ‘più concreto’ e coinvolgente l’insegnamento delle materie scientifiche. Le attività proposte riprendono concetti chimici, fisici e biologici che i bambini hanno già affrontato nel loro percorso di studio con esperienze legate ai 5 sensi, ai colori, al DNA, agli elementi e a come questi riescano a costituirsi in molecole.   Leggi qui i percorsi 2026 per la scuola primaria  

A partire da questa edizione viene proposto anche un percorso per i ragazzi delle seconde classi delle scuole medie (scuole secondarie di primo grado) che è ancora in via di definizione, ma sarà presto pubblicato qui.

NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

DALLA TEORIA ALLA PRATICA

Il progetto CHIMICAMICA propone attività formative all’interno di un percorso che si snoda al confine fra la lezione canonica e le dimostrazioni pratiche associate al gioco. Punto fermo del progetto è il percorso che parte dalla spiegazione teorica, svolta in maniera dinamica e il più possibile interattiva, e si conclude con attività pratiche svolte in prima persona dagli studenti. Nell’aula di CHIMICAMICA, i bambini assistono a una lezione di introduzione da parte dei ricercatori che funziona sia da legame col percorso svolto in classe sia come momento di verifica delle conoscenze dei bambini, in modo da definire il binario idoneo allo sviluppo della giornata. Successivamente, gli alunni si posizionano nella propria postazione di laboratorio per svolgere le attività pratiche seguendo le istruzioni dei ricercatori. I laboratori di CHIMICAMICA si tengono presso la Sala Pagani del Parco Scientifico e Tecnologico, in via Bovio n° 6, a Novara. La sala viene praticamente suddivisa in 2 zone: una adibita ad aula, dove si svolge la parte introduttiva di ogni esperienza, e una trasformata in laboratorio, dove gli studenti partecipano ad attività pratiche ed esperimenti.
NLPworks-Syntax-1-1-1-1-osl9dp9xfo78bhj5hbwe1ip0l31ymh53o1vaznex841

COME ADERIRE A CHIMICAMICA

Consulta la pagina dedicata all’edizione in corso e prendi visione del Regolamento e della documentazione.


Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo ad uno dei seguenti recapiti e-mail:

comunicazione@novarasviluppo.it info@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174 .

 

LE ISCRIZIONI PER

L’EDIZIONE 2026 SONO APERTE