Progettare farmaci al computer
- 19 Gennaio 2016
- Fondazione_NS
- Scelte per voi
Alberto Massarotti, ricercatore in Chimica farmaceutica all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sarà il protagonista del quinto appuntamento di GiovedìScienza, in programma il prossimo giovedì 21 gennaio alle 17:45 al Teatro Colosseo di Torino (in via Madama Cristina 71).
Il dott. Massarotti, vincitore del premio GiovedìScienza 2015 e premiato lo scorso anno come miglior giovane ricercatore dell’UPO, terrà la conferenza “Progettare farmaci al computer. Una tecnica innovativa che diventa realtà“.
Alla base c’è l’idea di sfruttare la potenza di calcolo dei pc per valutare virtualmente i possibili farmaci, riducendo i fallimenti nel processo di sviluppo reale. Il ricercatore novarese spiegherà come progettare al computer nuove molecole in grado di indurre una risposta biologica, e di come in questa attività la velocità dei processori non sia tutto. Servono infatti algoritmi che non sappiano solo elaborare le informazioni, ma siano in grado di imparare, come un’intelligenza artificiale, per aiutarci a scegliere le molecole più promettenti suggerendo il modo più efficace per ottenerle.
Sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming, sul sito www.giovediscienza.it.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (113)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (1)
Articoli recenti
-
Partita l’edizione 2025 di ChimicAmica, coinvolti
Mar 24, 2025
Pmi Day: gli studenti dell’Iti OmarFeb 28, 2025
Chimicamica 2025, iscrizioni chiuse. A breveFeb 17, 2025
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi didattica Divulgazione divulgazione scientifica educazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione generazioni a confronto impresa innovazione intelligenza artificiale laboratori lavoro natale networking Novara novara sviluppo nuova impresa parco scientifico per sapere Per Sapere... pietro minto probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica scienza scienze scuola startup start up storie di successo università università del piemonte orientaleArchivio notizie