Novara Silicon Valley 2017
- 7 Marzo 2017
- Fondazione_NS
- Scelte per voi
Riparte il prossimo 16 marzo il progetto “Novara Silicon Valley”, promosso e organizzato dalla Fondazione Novara Sviluppo, che vede nuovamente tra i partner attivi il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa (DiSEI) dell’Upo. «Siamo davvero felici di proporre per il quinto anno consecutivo questa iniziativa per gli studenti novaresi – ha voluto sottolineare il dottor Giovanni Rizzo, presidente di Novara Sviluppo – E molto soddisfatti per questo avvio di collaborazione con il DiSEI, che dà una forte spinta al progetto».
Il “Silicon Valley Study Tour” è un progetto che offre la possibilità, principalmente agli studenti universitari, di vivere in prima persona un’esperienza in Silicon Valley e di poter avviare e intrattenere relazioni con responsabili di aziende della levatura di Ericsson, Facebook, Google, Hewlett Packard, Logitech e con studiosi e ricercatori di istituzioni quali le Università di Berkeley e di Stanford.
Nella fase di preparazione e selezione, attraverso 4 conferenze nelle aule dell’università e di Fondazione Novara Sviluppo, sarà favorita la diffusione delle informazioni, la selezione e la formazione dei futuri partecipanti al bando. Il percorso di avvicinamento alla data di partenza sarà accuratamente pianificato e organizzato, mantenendo vivo il coinvolgimento di tutte le parti interessate, così da valorizzare i benefici per tutti gli stakeholder e il territorio.
Sarà il professor Roberto Candiotto, docente di Organizzazione aziendale e Sistemi informativi presso lo stesso DiSEI, ad accompagnare nel tour gli studenti selezionati; è proprio il professor Candiotto a sottolineare come «la visita alle varie realtà imprenditoriali sarà programmata in modo da incoraggiare l’organizzazione delle informazioni, così da valorizzare al meglio le intenzioni del progetto: cristallizzare la conoscenza e renderla esplicita, mantenere vive le relazioni fra imprenditori, ricercatori, laureati e i corrispondenti negli Stati Uniti, lanciare idee per tesi e progetti imprenditoriali, ispirare nuovi percorsi».
Al rientro in Italia gli studenti partecipanti al tour, in programma a fine agosto 2017, avranno il compito di realizzare report strutturati che costituiranno la base per lo sviluppo di tesi di laurea e avranno la possibilità di partecipare a incontri e convegni per diffondere sul territorio la conoscenza e i frutti dell’esperienza e, alle parti interessate, le opportunità di contatto con i partner americani.
Il calendario delle conferenze preparatorie si declinerà in quattro incontri, dal 16 marzo al 6 aprile.
L’incontro inaugurale avrà luogo giovedì 16 marzo alle ore 16:15, presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, in aula 102; coordinati da Roberto Candiotto, interverranno: Paolo Marenco (La Storia nel Futuro), Gabriele Cerfeda e Andrea Fortugno di “in100”, sul tema “Da cosa nasce cosa: Novara Silicon Valley e storie di esperienze, intrecci, collaborazioni”. Nel corso dell’incontro verranno chiarite le modalità di partecipazione alla selezione e al propedeutico dibattito sul forum siliconvalleystudytour.com, che “La Storia nel Futuro” lancerà proprio a valle della prima conferenza. A seguire verranno presentati gli altri progetti di internazionalizzazione del DiSEI.
Il secondo appuntamento, nuovamente ospitato dal Dipartimento, sarà giovedì 23 marzo, alle ore 16:00 Filippo Arrigoni, imprenditore e consulente di startup, si confronterà con Roberto Candiotto sul tema “Dall’idea all’azienda: non dimenticatevi che è un’impresa”.
Il 30 marzo la conferenza sarà ospitata dalla Fondazione Novara Sviluppo (via Bovio 6): dalle ore 17:00 interverranno in collegamento dagli Stati Uniti Carola Pescio Canale (Vertical) e in sala Andrea Di Nuzzo e Matteo Zino (Hintclub) sul tema “Silicon Valley Study Tour: come si diventa grandi”, moderati da Massimiliano Brigonzi (La Storia nel Futuro).
La conferenza di chiusura – sempre presso la sede della Fondazione, giovedì 6 aprile dalle ore 17:00 – sarà affidata a Dario Barbone (Baia Pasta) su “Tutta farina del mio sacco. Come diventare un pastaio di successo a San Francisco”, con la moderazione di Fabrizio Esposito (Fondazione Novara Sviluppo).
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Fondazione Novara Sviluppo ai seguenti recapiti:
– tel. 0321697174 (digitare 3 dopo la segreteria);
– e-mail esposito@www.novarasviluppo.it
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (107)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (1)
Articoli recenti
-
Quando la scienza ha fatto male
Ott 31, 2024
Fabbriche Aperte Piemonte 2024Ott 28, 2024
Alla Fondazione Novara Sviluppo attivo ilSet 27, 2024
Novara Sviluppo ancora partner del ScienceSet 23, 2024
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo asl novara avvio nuove attività bandi bando chimica conferenze contributi didattica Divulgazione divulgazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa innovazione lavoro networking Novara novara sviluppo nuova impresa ospedale maggiore parco scientifico per sapere Per Sapere... probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica salute scienza scienze sicurezza sul lavoro spresal startup start up storie di successo sviluppo sostenibile team building transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie