Progettare farmaci al computer
- 19 Gennaio 2016
- Fondazione_NS
- Scelte per voi
Alberto Massarotti, ricercatore in Chimica farmaceutica all’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, sarà il protagonista del quinto appuntamento di GiovedìScienza, in programma il prossimo giovedì 21 gennaio alle 17:45 al Teatro Colosseo di Torino (in via Madama Cristina 71).
Il dott. Massarotti, vincitore del premio GiovedìScienza 2015 e premiato lo scorso anno come miglior giovane ricercatore dell’UPO, terrà la conferenza “Progettare farmaci al computer. Una tecnica innovativa che diventa realtà“.
Alla base c’è l’idea di sfruttare la potenza di calcolo dei pc per valutare virtualmente i possibili farmaci, riducendo i fallimenti nel processo di sviluppo reale. Il ricercatore novarese spiegherà come progettare al computer nuove molecole in grado di indurre una risposta biologica, e di come in questa attività la velocità dei processori non sia tutto. Servono infatti algoritmi che non sappiano solo elaborare le informazioni, ma siano in grado di imparare, come un’intelligenza artificiale, per aiutarci a scegliere le molecole più promettenti suggerendo il modo più efficace per ottenerle.
Sarà possibile seguire la conferenza anche in streaming, sul sito www.giovediscienza.it.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (147)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (3)
Articoli recenti
-
Fabbriche Aperte Piemonte il 16 ottobreOtt 06, 2026
Il processo commerciale B2B, workshop ilSet 21, 2026
Science Slam Upo, Novara Sviluppo partnerSet 14, 2026
Tag
5x1000 aperinnovativo aperitivo bandi chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi Divulgazione divulgazione scientifica educazione scientifica eventi a novara fondazione novara sviluppo formazione impresa Imprese innovazione intelligenza artificiale interreg italia svizzera laboratori lavoro mettersi in proprio mip networking Novara novara sviluppo nuova impresa nuove imprese parco scientifico per sapere Per Sapere... ricerca ricerca scientifica scienza scienza per bambini scienze del farmaco scuola startup start up start up now storie di successo università università del piemonte orientale upoArchivio notizie

