Valore e costo dei farmaci
- 30 Maggio 2018
- Fondazione_NS
- Scelte per voi, Senza categoria
Giovedì 31 maggio – dalle ore 18 in via Bovio 6 – si terrà l’ultimo dei quattro appuntamenti previsti dalla rassegna La Ricerca per la Salute, “Valore e costo dei farmaci“. “Discuterò in modo divulgativo due argomenti – afferma il relatore Claudio Jommi – primo, le evidenze sul costo della R&S per farmaci e quanto questi costi giustifichino i prezzi elevati. Poi approfondirò le valutazioni di costo e beneficio per i farmaci e come queste valutazioni pesino sull’accesso agli stessi”.
Claudio Jommi è Professore Associato di Economia Aziendale presso l’Università del Piemonte Orientale (Dip. Scienze del Farmaco). E’ inoltre Responsabile Scientifico, Osservatorio Farmaci, Cergas (Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale), SDA Bocconi. Si occupa di economia, politica e gestione dell’assistenza farmaceutica, valutazione di impatto dei farmaci.
Quanto costa la ricerca e sviluppo dei farmaci? Quanto pesa sui fatturati delle imprese farmaceutiche? Perché possono avere un costo elevato? Ma in Italia spendiamo tanto o poco? “Vi invito a partecipare al convegno di giovedì perché risponderò a questi ed altri interrogativi, in modo da dare alla platea un’idea completa e rigorosa di tematiche molto discusse – conclude Jommi – e su cui si sentono spesso informazioni e dunque valutazioni distorte”.
“Nel 2018 i temi della terza edizione de La Ricerca per la Salute sono stati vaccini, benessere dell’organismo, cannabis, costo e valore dei prodotti farmaceutici, tutti argomenti validi e attuali per avvicinare la cittadinanza al mondo delle scienze e della ricerca – afferma il presidente della Fondazione Novara Sviluppo Giovanni Rizzo – che sul nostro territorio è molto ben rappresentato. Le presenze, che ogni anno aumentano, confermano che la strada è quella giusta. Ringraziamo tutti i relatori per la loro disponibilità e vi aspettiamo all’ultimo appuntamento, in programma giovedì 31″.
L’ingresso alla conferenze è libero. Per motivi organizzativi è gradita l’iscrizione all’indirizzo mail info@www.novarasviluppo.it.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (108)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (1)
Articoli recenti
-
Cosa sognano le IA: l’Aperinnovativo di
Dic 11, 2024
Quando la scienza ha fatto maleOtt 31, 2024
Fabbriche Aperte Piemonte 2024Ott 28, 2024
Alla Fondazione Novara Sviluppo attivo ilSet 27, 2024
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica conferenze contributi didattica Divulgazione divulgazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa innovazione intelligenza artificiale lavoro networking Novara novara sviluppo nuova impresa ospedale maggiore ospedale maggiore della carità di novara parco scientifico per sapere Per Sapere... probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica salute science slam scienza scienze sostenibilità spresal start up startup storie di successo sviluppo sostenibile transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie