Due borse di ricerca assegnate nel 2025

- 2 Gennaio 2026
- Comunicazione
- Scelte per voi
Fondazione Novara Sviluppo conferma il proprio impegno a sostegno della formazione avanzata e della ricerca. Nel corso del 2025 ha infatti assegnato due borse di studio del valore di 5.000 euro ciascuna a giovani ricercatori impegnati in ambiti di grande rilevanza scientifica e socio-economica.
Borsa di studio per la Ricerca scientifica
La borsa di studio in ambito scientifico è stata assegnata al Dott. Fjorelo Refati, in qualità di destinatario, sotto la supervisione della Prof.ssa Lia Rimondini. Il Dott. Refati ha conseguito una laurea magistrale e un dottorato di ricerca in Biotecnologie mediche presso l’Università del Piemonte Orientale.
Il progetto di ricerca, dal titolo “Sviluppo e caratterizzazione di un modello in vitro 3D di infezione dell’epidermide umana”, si concentra sull’analisi e sulla sperimentazione di modelli avanzati per lo studio delle infezioni cutanee, contribuendo allo sviluppo di conoscenze utili in campo biomedico. Il periodo riferito alla borsa di studio è iniziato il 1° giugno 2025 con una durata di 6 mesi.
Borsa di studio in Scienze economico-manageriali
La seconda borsa di studio, dedicata alle scienze economico-manageriali, con particolare riferimento alle nuove tecnologie e ai più recenti trend di sviluppo del settore, è stata assegnata alla Dott.ssa Alessandra Strangio, con la supervisione del Prof. Graziano Abrate.
La Dott.ssa Strangio ha conseguito una laurea magistrale presso l’Università del Piemonte Orientale in Marketing and Operations Management.
Il progetto di ricerca, intitolato “FoMO e Intelligenza Artificiale: Impatti Psicologici e Manageriali sulle Decisioni di Consumo Digitale”, analizza il ruolo dell’intelligenza artificiale e dei meccanismi psicologici nelle scelte di consumo online, offrendo spunti di riflessione rilevanti per il mondo manageriale e per l’evoluzione dei mercati digitali.
La borsa di studio decorre dal 15 dicembre 2025 e ha una durata di 6 mesi.
Investire nel futuro
Con l’assegnazione di queste due borse di studio, Fondazione Novara Sviluppo rinnova il proprio sostegno alla ricerca e all’innovazione, valorizzando giovani talenti formatisi sul territorio e promuovendo progetti capaci di generare valore scientifico, economico e sociale.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (130)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (2)
Articoli recenti
-
Ricerca biotech e innovazione: due risultatiGen 16, 2026
Due borse di ricerca assegnate nelGen 02, 2026
Braintex vince il bando Start UpDic 20, 2025
Start Up Now 2025, la finaleDic 10, 2025
Tag
5x1000 aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi Divulgazione divulgazione scientifica educazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa Imprese innovazione intelligenza artificiale laboratori lavoro mettersi in proprio mip networking Novara novara sviluppo nuova impresa nuove imprese parco scientifico per sapere Per Sapere... ricerca ricerca scientifica scienza scienza per bambini scienze del farmaco scuola start up startup start up now storie di successo sviluppo sostenibile transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie
You might also like
Scelte per voi   UncategorizedFabbriche Aperte Piemonte: a Novara Sviluppo porte aperte il 24 ottobre
Comunicazione
0 0
Comunicati Stampa   Scelte per voiLa ricerca scientifica nella lotta ai tumori protagonista di “Per Sapere…”
Fondazione_NS
0 0

