La tecnologia del silicio nel nuovo corso Upo in Fisica applicata

- 3 Luglio 2026
- Comunicazione
- Scelte per voi
Nel quarto e ultimo incontro della rassegna divulgativa “Per Sapere 2026”, organizzato da Fondazione Novara Sviluppo in collaborazione con l’Università del Piemonte Orientale, parliamo di un’opportunità formativa molto importante offerta dall’ateneo.
Si tratta del nuovo corso di laurea in Fisica Applicata che vede tra i suoi indirizzi quello centrato sulla tecnologia del silicio. Un percorso per acquisire competenze molto richieste sul territorio novarese per la presenza di realtà imprenditoriali di primo piano come Memc Electronic Materials Spa, società parte del Gruppo GlobalWafers, terzo produttore al mondo di silicio per applicazioni nell’ambito della microelettronica.
La rilevanza del settore aumenterà esponenzialmente con l’installazione a Novara del nuovo maxi impianto produttivo della società di Singapore Silicon Box per la realizzazione di semiconduttori e microchip.
Fondazione Novara Sviluppo è da sempre impegnata nella promozione di percorsi formativi d’eccellenza in ambito scientifico: per questo come membro del Comitato di indirizzo del corso di laurea in Fisica Applicata di Upo vuole promuovere la conoscenza di questo percorso di studi, proprio nel periodo in cui si aprono le immatricolazioni universitarie.
L’incontro si svolgerà venerdì 10 luglio alle ore 18 nella sede di Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara, come sempre ad ingresso libero. A parlarci del corso di laurea in Fisica applicata sarà il suo presidente, il professore di Fisica teorica Pietro Antonio Grassi.
Per informazioni e adesioni si può scrivere a info@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (143)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (3)
Articoli recenti
-
Senti come mi sento: a NovaraAgo 10, 2026
Borse di ricerca in economia, conclusiAgo 06, 2026
Dal progetto all’impresa, il supporto delloLug 28, 2026
La tecnologia del silicio nel nuovoLug 03, 2026
Tag
5x1000 aperinnovativo aperitivo bandi chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi Divulgazione divulgazione scientifica educazione finanziaria educazione scientifica eventi a novara fondazione novara sviluppo formazione impresa Imprese innovazione interreg italia svizzera laboratori lavoro mettersi in proprio mip networking Novara novara sviluppo nuova impresa nuove imprese parco scientifico per sapere Per Sapere... ricerca ricerca scientifica scienza scienze del farmaco scuola start up startup start up now storie di successo sviluppo sostenibile transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie
You might also like

