Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2016
- 12 Ottobre 2016
- Fondazione_NS
- Scelte per voi
10 idee concorrenti e un montepremi complessivo di 52.500 euro per la giornata conclusiva di Start Cup Piemonte Valle d’Aosta 2016, che si terrà a Novara, presso il Campus Perrone in via Perrone 18, il prossimo giovedì 13 ottobre con inizio alle ore 10:00.
Giunta alla XII edizione, la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Organizzata dagli incubatori di Piemonte e Valle d’Aosta, la competizione si articola in tappe intermedie e prevede premi in denaro, formazione ed assistenza. 302 progetti presentati nella I fase, scesi a 183 nella II Fase, dedicata ai Business Plan: numeri che confermano come la Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta sia competition di riferimento per il sistema innovazione in Italia, raccogliendo da sola circa il 30% del totale nazionale. A promuovere l’iniziativa sono a livello accademico il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Torino, l’Università degli Studi del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, l’Università della Valle d’Aosta. A sostenere la realizzazione di Start Cup Piemonte Valle’Aosta ci sono inoltre Regione Autonoma Valle d’Aosta, Città Metropolitana di Torino, Comune di Torino, Camera di commercio di Torino, Finpiemonte S.p.A., Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Unipol Sai Assicurazioni S.p.A. e, in qualità di Main Sponsor 2016 la Banca Popolare di Novara e la Fondazione Banca Popolare di Novara.
I 183 progetti sono stati scremati fino ad una short list di 15 progetti, ridotta poi ulteriormente a 10, e verranno infine valutati dalla Giuria Tecnica composta da Business Angel, Investitori e Imprenditori che, dopo approfondita valutazione e audizione, stilerà la graduatoria finale e le candidature ai premi del concorso. Dei 52.500 euro in palio, al primo classificato verranno corrisposti 10.000 euro, al secondo 7.500 e al terzo 5.000. I premi assegnati ai tre progetti vincitori saranno finalizzati alla nascita di nuove startup negli incubatori universitari degli atenei promotori, mentre gli ulteriori quattro premi speciali dal valore di 7.500 euro ciascuno saranno corrisposti ai migliori business plan che insedino nuove attività imprenditoriali a Cuneo, Novara e Valle d’Aosta e in tema di “Internet-of-Things e assicurazione”. Quest’anno inoltre Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta prevede due menzioni speciali: la prima al miglior progetto di “Pari Opportunità”, finalizzato a promuovere il principio delle pari opportunità e l’imprenditorialità femminile, la seconda al miglior progetto di “Innovazione Sociale”. Infine, i primi 6 classificati acquisiranno il diritto di partecipare al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione 2016 che si terrà a Modena il 1° e 2 dicembre prossimi.
Maggiori informazioni sul sito istituzionale: www.startcup-piemonte-vda.it
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (107)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (1)
Articoli recenti
-
Quando la scienza ha fatto male
Ott 31, 2024
Fabbriche Aperte Piemonte 2024Ott 28, 2024
Alla Fondazione Novara Sviluppo attivo ilSet 27, 2024
Novara Sviluppo ancora partner del ScienceSet 23, 2024
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo asl novara avvio nuove attività bandi bando chimica conferenze contributi didattica Divulgazione divulgazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa innovazione lavoro networking Novara novara sviluppo nuova impresa ospedale maggiore parco scientifico per sapere Per Sapere... probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica salute scienza scienze sicurezza sul lavoro spresal startup start up storie di successo sviluppo sostenibile team building transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie