Ricerca biotech e innovazione: due risultati di eccellenza

- 16 Gennaio 2026
- Comunicazione
- Scelte per voi
Ogni giorno, nei laboratori che hanno sede alla Fondazione Novara Sviluppo, la ricerca biotech compie passi avanti concreti, raggiungendo nuovi e importanti risultati. Ne sono un esempio due traguardi recenti.
2,5 milioni a ChemiCare per lo sviluppo di nuove terapie
Il primo riguarda ChemiCare, azienda biotecnologica insediata nel Parco Scientifico e Tecnologico, che ha ottenuto un finanziamento di 2,5 milioni di euro. L’operazione vede la partecipazione di CDP Venture Capital SGR S.p.A. (attraverso il Fondo Rilancio e il Fondo Piemonte Next, sottoscritto da FinPiemonte), Bio4Dreams S.p.A. e Bridge4Pharma S.r.l.
ChemiCare è uno spin-off dell’Università del Piemonte Orientale nato dall’esperienza accademica di Tracey Pirali (professoressa di Chimica farmaceutica) e Beatrice Riva (esperta di Farmacologia) presso il Dipartimento di Scienze del farmaco. (nella foto di gruppo insieme al resto del team: Rita Maria Concetta Di Martino, Emanuele Gallo, Luigi Azzarone e Carlotta Muschitiello).
Le risorse permetteranno a ChemiCare , specializzato nello sviluppo di terapie innovative per malattie rare e autoimmuni, di accelerare il trasferimento della ricerca biotech dal laboratorio ai pazienti. L’obiettivo è portare il principale candidato farmaco, CIC-39, alla fase di sperimentazione clinica entro i prossimi 18 mesi. Il farmaco è stato sviluppato come prima indicazione terapeutica per la distrofia muscolare di Duchenne (DMD), una grave patologia degenerativa pediatrica per la quale non esistono ancora cure risolutive.
A Marianna Moro il premio “Stefania Galesso” per la sua ricerca sul carcinoma mammario
Un secondo importante riconoscimento è stato assegnato a Marianna Moro, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Upo. La dottoressa Moro ha ricevuto il premio intitolato alla memoria di Stefania Galesso durante l’ultimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Cancerologia (SIC). Il premio valorizza il lavoro svolto nel corso del suo dottorato in Drug Innovation, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Angiogenesis. La ricerca è focalizzata sulla comprensione dei meccanismi molecolari del tumore al seno e sullo sviluppo di nuove strategie terapeutiche.
Fondazione Novara Sviluppo si congratula con ChemiCare, con la dottoressa Marianna Moro e con tutti i ricercatori e le ricercatrici che ogni giorno, attraverso competenza e passione, contribuiscono al progresso scientifico, all’innovazione e alla ricerca di nuove cure a beneficio della collettività.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (129)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (2)
Articoli recenti
-
Ricerca biotech e innovazione: due risultatiGen 16, 2026
Braintex vince il bando Start UpDic 20, 2025
Start Up Now 2025, la finaleDic 10, 2025
Sicurezza informatica e ricerca: incontro aDic 03, 2025
Tag
5x1000 aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi Divulgazione divulgazione scientifica educazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa Imprese innovazione intelligenza artificiale laboratori lavoro mettersi in proprio mip networking Novara novara sviluppo nuova impresa nuove imprese parco scientifico per sapere Per Sapere... ricerca ricerca scientifica scienza scienza per bambini scienze del farmaco scuola start up startup start up now storie di successo sviluppo sostenibile transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie
You might also like
Scelte per voi   UncategorizedFabbriche Aperte Piemonte: a Novara Sviluppo porte aperte il 24 ottobre
Comunicazione
0 0

