Partita l’edizione 2025 di ChimicAmica, coinvolti 480 bambini

Home Scelte per voi Partita l’edizione 2025 di ChimicAmica, coinvolti 480 bambini

E’ partita il 13 marzo Chimicamica 2025 alla Fondazione Novara Sviluppo ChimicAmica 2025, la settima edizione del programma di laboratori scientifici per i bambini delle classi quarte e quinte delle scuole primarie di Novara e provincia. L’iniziativa è promossa, oltre che dalla Fondazione, dal Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale e dal Consorzio Ibis.

Sono in totale 23 i laboratori che coinvolgeranno altrettante classi di scuole primarie di Novara e di Galliate, per un totale di circa 480 bambini, fino alla fine di maggio. I laboratori, totalmente gratuiti, si svolgono in orario scolastico, la mattina, nella sala Pagani della Fondazione.  

Tre percorsi alla scoperta della scienza

Tre i percorsi proposti anche quest’anno:

–      “Divertiamoci in tutti i sensi” dedicato alla scoperta di udito, olfatto, tatto e vista. I bambini hanno ad esempio la possibilità di vedere “apparire” le onde sonore a diverse frequenze e di misurarsi in una gara di riconoscimento olfattivo con la “Tombola degli odori”;

–      “Potere ai colori” per comprendere quali cause possono indurre variazioni di colore. Qui i bambini effettuano una cromatografia realizzando fiori multicolori, osservano fenomeni di fluorescenza e termocromia, sperimentano con il pH utilizzando il cavolo rosso come indicatore universale.

–      “Sveliamo il DNA” (solo per le classi quinte), durante il quale si estrae il DNA dalla polpa di banana e si decodifica un messaggio nascosto nella struttura di una proteina.

Come si svolgono i laboratori

La parte sperimentale è preponderante ma è comunque preceduta e accompagnata dalle spiegazioni dei ricercatori che conducono i laboratori. Al termine tutti ricevono un diploma di riconoscimento e una borsa riutilizzabile con gadget della Fondazione. Inoltre alunni e insegnanti compilano un questionario di gradimento. Dall’analisi dei feedback delle prime classi che hanno partecipato a Chimicamica 2025 emerge un elevato apprezzamento delle attività proposte.

“Questo laboratorio è stato bellissimo, ho scoperto tante cose che non sapevo”; “Mi sono divertita un sacco a fare gli esperimenti”; “Gli scienziati sono stati molto bravi, grazie per questa esperienza”; “Spero di tornare presto per imparare altre cose”; “Adesso la scienza mi piace ancora più di prima”: sono alcuni dei commenti che sono stati lasciati dai giovani studenti.

“Orgogliosi di portare avanti questa iniziativa”

“Siamo orgogliosi di portare avanti questa iniziativa, che riteniamo di grande valore – sottolinea il presidente della Fondazione Novara Sviluppo, Edoardo Miccichè – perché offre ai più piccoli l’opportunità di apprendere in modo attivo e coinvolgente. Attraverso l’osservazione diretta e la sperimentazione, possono approfondire concetti già affrontati in classe e scoprirne di nuovi, rendendo l’apprendimento un’esperienza stimolante e concreta”.

Comunicazione

image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog
image-blog