Per Sapere 2025 al via il 28 maggio con il professor Luigi Panza

- 18 Maggio 2025
- Comunicazione
- Scelte per voi
Sarà dedicato alla medicina del futuro il primo appuntamento della rassegna “Per Sapere 2025”, promossa dalla Fondazione Novara Sviluppo per avvicinare il pubblico ai temi della scienza e dell’innovazione.
Mercoledì 28 maggio alle ore 18, presso la Sala Pagani della Fondazione in via Bovio 6 a Novara, il professor Luigi Panza, docente all’Università del Piemonte Orientale, parlerà del progetto TRANSBORO, iniziativa di cooperazione transfrontaliera tra Italia e Svizzera per lo sviluppo di nuove terapie oncologiche basate sulla BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).
Si tratta di una forma avanzata di radioterapia che impiega un isotopo del boro veicolato selettivamente alle cellule tumorali, che vengono successivamente colpite da un fascio di neutroni. L’interazione boro-neutroni genera particelle ad alta energia capaci di distruggere le cellule malate preservando i tessuti sani. Una frontiera della medicina oncologica che potrebbe offrire speranza per i tumori resistenti alle terapie convenzionali, come il glioblastoma e il melanoma metastatico.
Il progetto TRANSBORO, finanziato dal programma europeo Interreg Italia-Svizzera, unisce scienziati, clinici e tecnologi, valorizzando la ricerca applicata e la cooperazione internazionale.
Il relatore, Luigi Panza, è professore associato di Chimica Organica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università del Piemonte Orientale. Laureato in Chimica all’Università di Milano nel 1983, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze Chimiche nel 1989. Ha svolto attività post-doc presso l’Università di Zurigo e ha lavorato come ricercatore presso l’Università di Milano. Dal 1998 è docente universitario a Novara.
È autore di oltre 120 pubblicazioni scientifiche internazionali ed è coautore di un noto manuale universitario di Chimica Organica. È membro del Board of Councilors della International Society for Neutron Capture Therapy e dal 2014 coordina il dottorato in Chemistry & Biology dell’UPO.
L’evento è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni si può scrivere a comunicazione@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174.
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (114)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (1)
Articoli recenti
-
Per Sapere 2025 al via il
Mag 18, 2025
Partita l’edizione 2025 di ChimicAmica, coinvoltiMar 24, 2025
Pmi Day: gli studenti dell’Iti OmarFeb 28, 2025
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi didattica Divulgazione divulgazione scientifica educazione educazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa innovazione intelligenza artificiale laboratori lavoro mettersi in proprio networking Novara novara sviluppo nuova impresa parco scientifico per sapere Per Sapere... probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica scienza scienza per bambini scienze scuola start up startup storie di successo università università del piemonte orientaleArchivio notizie
You might also like
Comunicati Stampa   Scelte per voiRitrovare la salute grazie alla natura: i giardini terapeutici.
Fondazione_NS
0 0Comunicati Stampa   Scelte per voiIntelligenza Artificiale: la nuova rivoluzione
Fondazione_NS
0 0Comunicati Stampa   Scelte per voi“Per Sapere…” 2021 – Bioeconomia, economia circolare, sostenibilità
Fondazione_NS
0 0Comunicati Stampa   Scelte per voiInnovazione e formazione per il territorio
Fondazione_NS
0 0Comunicati Stampa   Scelte per voiHacker per un giorno: come difenderti dalle minacce informatiche
Fondazione_NS
0 0Comunicati Stampa   Scelte per voiLa ricerca scientifica nella lotta ai tumori protagonista di “Per Sapere…”
Fondazione_NS
0 0