Sicurezza informatica e ricerca: incontro a Novara Sviluppo (e online)

- 3 Dicembre 2025
- Comunicazione
- Scelte per voi
La sicurezza informatica rappresenta oggi un elemento strategico per tutelare innovazione, dati sensibili e risultati scientifici. Per questo, giovedì 11 dicembre 2025, dalle 10:30 alle 12:00, la Fondazione Novara Sviluppo ospiterà l’incontro “Sicurezza informatica negli ecosistemi di ricerca: rischi e soluzioni”, organizzato dal Consorzio Ibis con il patrocinio del Cluster CGreen e del Sistema Poli di Innovazione della Regione Piemonte.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Cyber Ack e con la Fondazione stessa, nell’ambito del progetto Interreg Italia–Svizzera R&D Abiti.
La crescente complessità degli ecosistemi di ricerca rende essenziale adottare strumenti e comportamenti adeguati per garantire continuità operativa, protezione della proprietà intellettuale e sicurezza dei dati.
Durante l’incontro, Vincenzo Digilio, cofondatore e Red Team Operation Manager dell’azienda novarese Cyber Ack, presenterà un quadro aggiornato delle principali minacce informatiche che interessano enti di ricerca e università, illustrando strategie, normative e buone pratiche per mitigare i rischi.
Programma dell’incontro
Il percorso formativo affronterà temi chiave della cybersecurity applicata alla ricerca, tra cui:
- ruolo e attività di Cyber Ack;
- scenario attuale e normative di riferimento nel mondo della ricerca;
- principali minacce digitali: ransomware, phishing, furto di credenziali e violazioni della proprietà intellettuale;
- gestione del ciclo di vita dei dati: classificazione, archiviazione e condivisione in sicurezza;
- sicurezza delle infrastrutture OT/IT;
- gestione delle identità digitali e degli accessi;
- comportamenti sicuri in mobilità e smartworking;
- rischi emergenti legati ad AI e modelli linguistici;
- esempi concreti ed esperienze sul campo.
In un contesto in cui enti di ricerca e università sono sempre più esposti a minacce digitali, l’incontro rappresenta un’occasione utile per comprendere i rischi attuali e adottare misure immediate di prevenzione: un appuntamento di particolare interesse per chi opera nel mondo della ricerca e della produzione di conoscenza.
Informazioni e partecipazione
L’evento si svolgerà in presenza presso la Fondazione Novara Sviluppo, in via Bovio 6 a Novara, e sarà disponibile anche in streaming online.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e adesioni è possibile scrivere a info@poloibis.it, indicando se si parteciperà in presenza oppure online (in questo caso verrà inviato il link di collegamento).
Categorie
- Comunicati Stampa (35)
- Radio City per FNS (66)
- Scelte per voi (126)
- Senza categoria (9)
- Uncategorized (2)
Articoli recenti
-
Sicurezza informatica e ricerca: incontro aDic 03, 2025
ChimicAmica 2026, aperte le iscrizioniNov 24, 2025
Violenza di genere, Aperinnovativo il 28Nov 11, 2025
Fabbriche Aperte Piemonte: a Novara SviluppoOtt 14, 2025
Tag
5x1000 allergie aperinnovativo aperitivo bandi bando chimica chimicamica conferenze consorzio ibis contributi Divulgazione divulgazione scientifica educazione scientifica fondazione novara sviluppo formazione impresa Imprese innovazione laboratori lavoro mettersi in proprio mip networking Novara novara sviluppo nuova impresa parco scientifico per sapere Per Sapere... probiotici Progefarm ricerca ricerca economica ricerca scientifica scienza scienza per bambini scuola start up startup storie di successo sviluppo sostenibile transizione ecologica università università del piemonte orientaleArchivio notizie
You might also like
Scelte per voi   UncategorizedFabbriche Aperte Piemonte: a Novara Sviluppo porte aperte il 24 ottobre
Comunicazione
0 0
Comunicati Stampa   Scelte per voiLa ricerca scientifica nella lotta ai tumori protagonista di “Per Sapere…”
Fondazione_NS
0 0

